Morsi d’autore Onlus è un’associazione di promozione turistica sociale e culturale senza scopo di lucro (iscritta All’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale  della Regione Sicilia) , con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico. Scopo dell’Associazione è quello di promuovere iniziative e progetti culturali, educativi e formativi di promozione, informazione, sostegno, divulgazione, partecipazione, ricerca ed aggiornamento nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali, del Turismo responsabile, sostenibile, etico e religioso.
L’associazione “Morsi D’autore” dal significato di “Mangiare Conoscendo” e “Conoscendo Mangiando” nasce dalla volontà di dare una nuova spinta alla realtà ennese. Nasce dalla consapevolezza di vivere in un territorio ricco sotto ogni aspetto da quello paesaggistico a quello culturale ed ancora a quello enogastronomico. Immerso in una realtà viva più che mai, ma semplicemente timida. Gli obiettivi prefissati sono legati ad un unico filo conduttore cioè quello di creare una base culturale delle nostre realtà con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali in tutte le loro espressioni, perché crede fortemente e fermamente che solo conoscendo una cosa nella sua totalità la si possa amare e proteggere.
Tali attività verranno concretizzate tramite  itinerari Turistici – Naturalistici Didattici non lucrativi che coinvolgeranno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado ed amatori del territorio in genere, collegandosi alle attività del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali attraverso la promozione di visite guidate nella aree naturali protette del centro della Sicilia e dei siti di interesse culturale-geologico-storico direttamente legate a tali aree ed al Geopark Rocca di Cerere.
Il coinvolgimento, infatti, delle nuove generazioni tramite attività educative sui temi ecologici, territoriali, sulle strategie conservative della natura e sul mantenimento delle conoscenze inerenti le tradizioni locali ed i valori culturali delle zone montane, ed ancora dei reperti archeologici presenti rappresenta un’occasione unica per indirizzare il pensiero e la conoscenza  personale delle future generazioni verso una armoniosa convivenza  con la natura e l’ambiente che circonda.
Per conseguire le finalità preposta si agisce attraverso:
  • - La Promozione di attività volte turismo sociale e culturale
  • - La Valorizzazione dell’ambiente e la conoscenza del territorio
  • - Incentivare attività di spettacolo quali teatrali, musicali e ludiche
  • - Organizzare eventi ricreativi volti alla conoscenza dei territori aderenti Escursioni a piedi, in bici, a cavallo, attività di trekking someggiato, Off-road con Land Rover “Defender”
  • - Progetti educativi
  • - Conoscenza dell’ASINO