Italian English French German
Attività

Ciao a tutti i soci vecchi e nuovi, appassionati dell’archeologia, degli animali , della montagna, del fuoristrada e delle passeggiate all’aria...

Leggi tutto...

Al centro della nostra attività ci sono laboratori didattici, escursioni naturalistiche e soggiorni, che mirano, a più livelli, ad uno studio dell'ambiente, sia nel suo aspetto naturalistico, sia in quello antropologico. L’obiettivo principale è quello di realizzare un concreto apprendimento esperienziale, acquisito attraverso l'esperienza diretta e la sua rielaborazione.

IL NOSTRO METODO

Le attività sono basate principalmente su una didattica “attiva”, che vede nell'ambiente circostante una fonte di informazione e uno stimolo a superare la passività. Viviamo infatti in una realtà sociale che sta gradualmente perdendo la conoscenza della “Natura Vera” e le occasioni per il gioco libero all'aria aperta stanno scomparendo. Le nostre attività nascono dalla volontà di favorire un contatto con l'ambiente naturale, riscoprendolo mediante l'esplorazione e l'esperienza diretta, stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell'ambiente in cui viviamo, il contatto con gli animali, in particolare modo con gli asini.

Le attività di educazione ambientale sono basate sulla conoscenza della natura vera attraverso un’approccio attivo grazie a:

  1. Laboratori didattici
  2. Orienteering
  3. L'asino che insegna
  4. Il bosco dei sensi
  5. BiodiversaMente
  6. Passeggiate geologiche
  7. Cicloviaggio
  8. Weekend genitori e figli
  9. Attività di intepretazione ambientale

Main Menu

Main Menu